Lingua:

Una tecnologia innovativa per la costruzione di macchine per il taglio del granito e della pietra

Per perfezionare le macchine segatrici per granito il team di progettisti in Prussiani ha sviluppato una tecnologia innovativa partendo proprio dalle caratteristiche specifiche del granito.

Approfondisci e scopri tutte le caratteristiche delle segatrici a ponte per granito Prussiani!

Caratteristiche del granito

Il granito è una pietra durissima. Tecnicamente è una roccia ignea intrusiva che si è formata grazie al raffreddamento del magma che in origine si trovava ad una profondità tra 1,5 km e 50 km. Si tratta di una roccia composta per una buona percentuale da quarzo e da altri elementi minerali che conferiscono di volta in volta colori diversi.

Proprio per la sua durezza il granito è una pietra non facile da lavorare. Nel corso dei secoli infatti la lavorazione del granito ha portato non poche difficoltà che nel tempo, con l’avvento delle macchine per il taglio del granito, si sono ridotte parecchio.

Il disco diamantato di una segatrice per il taglio del granito

L’introduzione delle macchine per il taglio del granito è stato il primo passo di una continua e costante evoluzione tecnologica del settore lapideo. L’elemento che permette alle macchine di tagliare agevolmente anche i materiali più duri è il diamante.

Oggi la tecnologia permette il taglio del granito con un disco diamantato, un utensile in grado di assicurare una migliore finitura in un minor tempo.

Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Il disco diamantato di una segatrice per granito è un utensile composto da un’anima in acciaio e da segmenti diamantati. L’anima è studiata e realizzata per sopportare rotazioni ad alta velocità e notevoli sollecitazioni. I segmenti diamantati, di molteplici forme e dimensioni, sono il risultato del processo chiamato sinterizzazione, che permette al diamante a alle polveri metalliche di unirsi alla perfezione grazie alla pressione e al calore.

I vantaggi del taglio con un disco diamantato di una segatrice a ponte per granito

Ecco i suoi vantaggi:

  • Qualità e velocità di taglio
  • Maggiore asportazione del granito diminuendo tempi di taglio e del rumore
  • Garanzia di un taglio netto, senza sbavature, lasciando integri spigoli e angoli
  • Perfezione nelle finiture


Realizzazioni di una segatrice a ponte per il taglio del granito

Il disco di una segatrice a ponte per il taglio del granito è un utensile diamantato utilizzato sia per il taglio che per sagomature.

Per le sue caratteristiche fisiche il granito è il materiale ideale per l’arredamento d’interni e per l’arredo urbano. Nell’arredo urbano si realizzano infatti cordoli, fontane, colonne e altri manufatti resistenti a qualsiasi condizione atmosferica.

Cosa aspetti?

Vieni a scoprire tutti i vantaggi e le molteplici possibilità di realizzazione di una segatrice a ponte per granito in Prussiani!


Contattaci

Contattaci per un'offerta

Ti forniremo tutti i dettagli per la fornitura della macchina di tuo interesse.